Ciao, sono il Dr. Roberto Aversano e in questo primo caso clinico ti presento un nostro lavoro sull’arcata superiore di una paziente di 60+ anni con grave situazione parodontale preesistente: una seria condizione infiammatoria dei preziosi tessuti di supporto dei denti.

aversano-designer-del-sorriso-lavoro-su-arcata-superiore

Nelle foto possiamo osservare precedenti lavori protesici e restauri estetici non più validi, con evidenti asimmetrie e disarmonie dentali e marcate differenze di colore tra denti naturali e non. Un contesto grave anche dal punto di vista della salute psicologica. Immagina una signora piena di gioia di vivere, radiosa, che da tempo aveva smesso di ridere e sorridere di gusto, coprendosi continuamente la bocca con la mano ad ogni occasione.

Abbiamo svolto un lavoro inizialmente chirurgico, con rimozione di un molare e di un incisivo centrale totalmente compromessi.

Successivamente sono stati inseriti 2 impianti nel settore posteriore di destra e un provvisorio durante la fase di guarigione dei tessuti durata circa sei mesi, nei quali la paziente ha iniziato a veder concretizzarsi il programma di design che le avevamo prospettato prima di cominciare il lavoro, e del quale si era fidata.

Rispettare le tempistiche preventivate è sempre importante nella pratica clinica, così i pazienti possono avere da subito la panoramica della situazione, il cronoprogramma degli interventi e un’idea precisa di quello che sarà il risultato definitivo.

Il lavoro sull’arcata dentale superiore è stato infine completato da un ponte definitivo in zirconia, altamente estetico e con caratteristiche meccaniche di nuova generazione.

Passiamo ora ad un altro caso clinico.

paziente-aversano-vecchie-otturazioni

Nell’immagine del “prima” possiamo notare vecchie otturazioni in composito, assottigliate e usurate, con alterazioni di forma e di dimensioni, e un colore non soddisfacente, in paziente di circa 40 anni.
 
Mamma di una splendida bambina, meritava certamente di meglio per il suo sorriso e la sua salute orale.
 
Che lavoro è stato svolto? 6 corone in ceramica.
 
Risultato? Proporzione più corretta nella progressione dei denti, per la quale i centrali diventano dominanti, i laterali più corti e di dimensioni minori, ed i canini, grandi quanto i centrali, visti in prospettiva risultano armoniosamente più piccoli.
 
La linea del sorriso è curvata verso l’alto, e anche senza rossetto il labbro superiore risulta più sostenuto e consistente rispetto al passato.
 
Ecco quando dico che gli interventi di medicina estetica, che personalmente amo e consiglio, possono tranquillamente essere posticipati, perché già un corretto intervento di odontoiatria estetica è in grado di ristabilire l’effetto visivo di un labbro carnoso, andando a lavorare sulla funzione di sostegno e supporto che i denti hanno rispetto al tessuto delle labbra.
 
prima-aversano-laterale
Bene, continuiamo con il prossimo caso! Adesso ti presento un prima-dopo molto, ma molto particolare, lascio a te le conclusioni!
 
Ti dico solo che potrai osservare il netto miglioramento di colore e allineamento dei denti, ed il sorriso raggiante che la nostra paziente porta oggi con orgoglio, in perfetta armonia con la geometria del suo viso. 
 
Un netto passo avanti, che puoi vedere fra poco, rispetto alla situazione di partenza: un disallineamento dentale peggiorato negli anni, con problematiche legate al colore. Immagina di voler sfoggiare il tuo meraviglioso sorriso ma di sentire un freno interiore dovuto all’imbarazzo. Bisogna intervenire! Guarda più giù che splendore.
dopo-aversano-laterale
 
Come ottenere questo risultato? Con l’ortodonzia invisibile, durata circa 1 anno e mezzo, seguita da piccole rifiniture. E la parte più interessante è che lo sbiancamento è stato svolto interamente a casa applicando le stesse mascherine ortodontiche, così da veicolare il gel sbiancante in modo sicuro ed efficace.
 
Sono infatti personalmente convinto, basandomi su 30 anni di esperienza e tutta la letteratura scientifica, che lo sbiancamento domiciliare, fatto a casa in autonomia, porti a risultati nettamente migliori, e con un maggior profilo di sicurezza, rispetto ai trattamenti professionali, coi quali spesso si fa uso di un gel sbiancante troppo concentrato.
 

Beh, per oggi abbiamo visto molti casi clinici, ti rimando ai prossimi articoli, o alle pagine social Facebook Aversano – Designer del sorriso e Instagram Aversano Designer del sorriso per rimanere sempre aggiornata o aggiornato sui nostri lavori e sulle ultime novità.

Ricordati sempre di sorridere, che la vera grande bellezza sta nell’armonia, e che con un attento design del sorriso c’è un capolavoro ad attenderti allo specchio!

Per maggiori informazioni inoltre non esitare a compilare il modulo qui sotto, ti richiameremo tempestivamente per darti tutte le info del caso e proporti, se vorrai, un appuntamento dal vivo in studio da noi, in Via Berengario 7 a Roma (zona Piazza Bologna), con parcheggio convenzionato offerto da noi in Via Carnia 9. Da lì son pochi passi a piedi per il nostro studio!

Ti aspettiamo, e chissà, magari sarai proprio tu il o la protagonista del prossimo “prima-dopo”! 

Roberto Aversano – Designer del Sorriso. Un dentista con cui parlare della tua grande bellezza.

PRENOTA LA TUA VISITA

Compila il modulo e riserva un primo approfondimento in studio.
Il Dr. Roberto Aversano sarà il tuo dentista di riferimento.

Un dentista con cui parlare della tua grande bellezza.

Inserisci i tuoi dati per prenotare la tua prima visita